La Consulenza Nutrizionale

Il Percorso Individuale

Obiettivo della consulenza nutrizionale è di educare l’individuo ad una corretta nutrizione come parte integrante di un corretto e sano stile di vita, considerando la differenza tra alimentazione (ovvero l’assunzione di alimenti) e nutrizione ovvero fornire al proprio corpo le quantità adeguate di sostanze garantendo un equilibrio tra entrate ed uscite.

La consulenza nutrizionale, con un percorso individuale e personalizzato, fornisce al paziente gli strumenti necessari per affrontare con serenità e autonomia la perdita di peso (approccio cognitivo – comportamentale).

La consulenza nutrizionale fornisce, inoltre, quelle conoscenze di base che consentano di comprendere i principi che stanno alla base di una sana e corretta alimentazione.

videata1

La Prima Visita

Il mio approccio parte dall’analisi del funzionamento della persona (metabolismo) prima della formulazione della dieta, ottenibile attraverso una fase di acquisizione dati e la successiva elaborazione.

Questo percorso inizia con una prima visita, dalla durata di circa 1 ora, in cui si individuano le caratteristiche specifiche del paziente attraverso:

  • valutazione antropometrica per lo studio della composizione corporea e del metabolismo
  • bioimpedenziometria
  • esame plicometrico
  • calcolo del metabolismo basale e complessivo
  • anamnesi alimentare con calcolo dell’introito calorico medio
  • anamnesi comportamentale
  • valutazione di patologie legate all’alimentazione (è buona norma presentarsi con le ultime analisi ematiche effettuate).

Rapporto di un esame impedenziometrico con misurazione del peso, della massa grassa, della % di grasso, acqua corporea totale, massa muscolare, massa ossea, metabolismo basale. Il programma restituisce un Indicatore di grasso viscerale, l’Indice di Massa Corporea (BMI), il range di grasso desiderabile, e il calcolo dell’età metabolica.

Il risultato

Sulla base delle informazioni raccolte elaboro un programma alimentare personalizzato, compatibile con le esigenze e i gusti personali, che permette di stabilire di volta in volta obiettivi realistici e di ottenere risultati duraturi.

 La “dieta” è una dieta individuale adatta unicamente al soggetto per il quale è stata elaborata, poichè “costruita” sul suo metabolismo. A due persone con gli stessi valori di età, sesso, peso e altezza corrisponderanno sempre diete differenti.

I controlli successivi personalizzati

Successivamente di eseguono controlli personalizzati (con cadenze temporali variabili) finalizzati al mantenimento nel medio e nel lungo periodo dei risultati ottenuti attraverso la verifica dell’acquisita capacità del paziente di seguire un corretto stile di vita.