Sport


Alimentazione e Sport

L’esercizio fisico e l’attività sportiva sono fondamentali per favorire il pieno sviluppo psico-motorio e sociale della persona e per promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale sia a breve che a lungo termine.

Un’alimentazione corretta ed equilibrata rappresenta il sistema più adatto per soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali degli sportivi, sia amatoriali sia professionisti.

La dieta infatti ha un ruolo importante nello sport, consentendo, se associata ad un allenamento adeguato, la migliore prestazione agonistica.

correre_sport

In molte situazioni l’utilizzo di integratori e prodotti dietetici per sportivi può aiutare gli atleti che affrontano ritmi di allenamento molto intensi con l’obiettivo di:

  • Completare gli apporti energetici e nutritivi della razione alimentare;
  • Ripristinare la perdita di minerali con la sudorazione;
  • Individuare la migliore strategia che risponda alle necessità specifiche e individuali (razioni d’attesa, fase di recupero, tipologia di sport).

Anche nelle persone, in particolare adolescenti e ragazzi,  che praticano attività sportiva moderata, una corretto approccio nutrizionale può rappresentare un’occasione di educazione alimentare e ai corretti stili di vita, volti alla prevenzione dell’obesità, oggi favorita anche dalla sedentarietà e dall’utilizzo sempre più frequente di televisione, videogiochi e computer. Spesso infatti si osservano eccessivi apporti calorici a fronte di ritmi di allenamento contenuti con il risultato di aumentare il peso corporeo durante una stagione di allenamento, anziché controllarlo correttamente!