Obesità

“Nacqui una seconda volta, quando la mia anima ed il mio corpo

si innamorarono e si sposarono” K. Gibran

Le diete dimagranti, specialmente se del modello “fai da te”, nel lungo periodo diventano paradossalmente ingrassanti. Spesso le persone con problemi di obesità hanno alle spalle una lunga storia di fallimenti dietologici. Tipicamente la dieta dimagrante rappresenta un momento di estrema rinuncia, che compromette la piacevolezza del sentirsi meglio e determina l’abbandono precoce del programma nutrizionale.

Un corretto programma rivolto al controllo del peso invece deve fornire attenzione sia al dimagrimento sia al mantenimento dei risultati ottenuti, che rappresenta il punto dolente di tutte le diete.

Oltre alle necessità nutrizionali, individuate tramite una corretta valutazione clinica e strumentale, particolare attenzione si rivolge alla motivazione che spinge a voler perdere peso, ma soprattutto all’individuazione e alla gestione degli ostacoli, spesso di natura psicologica e relazionale, che si incontreranno durante il percorso di dimagrimento.

obesità


Molte volte infatti ci si trova da soli ad affrontare la necessità di un calo ponderale importante, spesso motivato dalla presenza di malattie metaboliche e cardiovascolari tipicamente associate all’obesità, senza avere una guida che ci accompagni ad un vero cambiamento dello stile di vita. Tali cambiamenti comportano modificazioni comportamentali che coinvolgono abitudini radicate che spesso risultano difficili da modificare  e gestire in modo consapevole.



Sempre in quest’ottica l’approccio sarà specificamente rivolto ad ogni singolo caso di obesità, al fine di favorire quel processo di cambiamento comportamentale e relazionale necessario al miglioramento dello stile di vita.




L’approccio all’obesità sarà diverso per adulti e bambini
dato che in questi ultimi sarà privilegiato l’obiettivo educativo anche tramite l’utilizzo di strumenti divertenti e gradevoli che insegnino i requisiti di un corretto stile di vita. Sarà naturalmente coinvolta la famiglia, che riveste un ruolo fondamentale nel successo del programma dietetico, a cui si forniscono suggerimenti utili per la riuscita del programma; anche la collaborazione con il pediatra sarà fondamentale al fine di stabilire gli specifici obiettivi ed escludere eventuali patologie.